giovedì 1 dicembre 2011

Foreste Svizzere

Come un paio avranno già indovinato, il titolo del blog è un evidente omaggio a chi mi ha dato l'idea di tenerlo.
Per il resto, sappiate che qui di foreste se ne vedono poche. D'altra parte, io attualmente risiedo a Ginevra, che è, beh, qui , a pochi chilometri dal confine francese, sulla riva del lago omonimo. Lago che finora io non ho ancora visto, sia detto, visto che abito e lavoro in una delle zone interne della città.
Le montagne si vedono sullo sfondo, e dove i palazzi non le coprono. Ginevra é una città densamente abitata, con uno dei tassi di appartamenti liberi piè bassi al mondo (tradotto se cercate un appartamento mettete pure in conto qualche settimane prima di trovarne uno libero, e non aspettatevi sconti sull'affitto), altamente cosmopolita (qui hanno sede numerose agenzie internazionali e multinazionali), moltissimi francesi lavorano qui pur abitando in Francia per via dei salari svizzeri più elevati di quelli francesi (al di là delle fluttuazioni del cambio), con un aeroporto internazionale ben servito, una rete di mezzi pubblici estesa e uno sviluppo verticale della città. Ci sono le zone verdi, soprattutto lungo le rive dei fiumi, c'è un lungolago di passeggiata, con il famoso getto d'acqua, divenuto il simbolo della città. 
Non aspettatevi Heidi, le caprette e i verdi pascoli. Heidi abita all'interno, e probabilmente nella svizzera tedesca. Mai dimenticare che gli svizzeri non sono tutti uguali, alcuni sono più svizzeri di altri. Gli svizzeri tedeschi costituiscono la maggioranza della popolazione, il tedesco è parlato nel maggior numero di cantoni che costituiscono la maggior parte del territorio svizzero. Vantano anche di essere all'origine della confederazione elvetica: il Patto del Grütli, stipulato nel 1291, viene considerato la formazione del primo nucleo della Confederazione, ed è stretto fra tre cantoni di lingua tedesca. In ricordo di questo, ogni anno si celebrano dei giochi tipici in agosto, che comprendono il lancio di blocchi di pietra. Tradizionalmente si lancia un masso di 83 kg, detto la Pietra di Unspunnen, che pero è già stato rubato due volte dai separatisti del Giura (una specie di leghisti locali). Lanciare la pietra di Unspunnen, o rubarla, a seconda delle tendenze politiche, è una cosa che Peter, l'amico di Heidi, probabilmente farebbe.
A Ginevra tutto ciò non accade. Gli svizzeri francesi hanno fama di essere più europeisti e aperti al mondo, di volere l'integrazione con l'Unione Europea e di cucinare meglio.
Fra qualche settimana vi so dire meglio.
PS ovviamente esistono anche degli svizzeri italiani, e persino degli svizzeri romanci; il numero di parlanti è ridotto rispetto alle altre lingue.

1 commento:

  1. Queste beghe condominiali tra svizzeri sono interessanti... però ho recentemente rivalutato gli svizzeri francesi alla luce di certi meriti che non posso linkare... questo blog limita la mia capacità espressiva... nota di merito al Lancio del Quarel apprezzerebbero anche qui

    RispondiElimina