domenica 18 marzo 2012

Andare al cinema in Svizzera- informazioni utili

La prima cosa da ricordare, se andate in un cinema svizzero, è che in Svizzera si parlano 4 lingue diverse, ma due sono predominanti; il francese e il tedesco. La seconda, è che anche se lo svizzero-tedesco è diverso dal tedesco e lo svizzero-francese è diverso dal francese, la versione sovraregionale di queste lingue è molto simile all'idioma parlato negli stati confinanti, e quindi gli svizzeri tedeschi fanno parte del mercato germanofono, e gli svizzeri francesi del mercato francofono
.
Questo significa che la distribuzione interna di un film girato in inglese, verrà corredata di sottotitoli in francese E tedesco (tanto vale fare il lavoro una volta sola), mentre un film francese avrà SOLO sottotitoli in tedesco, e un film tedesco SOLO sottotitoli in francese. A complicare le cose, a volte gli scrittori di sottotitoli si prendono delle libertà, e non sempre i testi nelle diverse lingue corrispondono. 
Nella Svizzera è abbastanza comune trovare film proiettati in lingua originale; in alcuni casi viene doppiato nella lingua locale (no sottotitoli, in questo caso) e, a Ginevra, indicato come VF (versione francese). VO per la versione originale. 
La questione diventa un pochino più´spinosa per le serie televisive. Da Ginevra, come da buona parte della Svizzera, si vedono sia i canali locali interni (francesi, tedeschi o italiani), sia i principali canali delle nazioni confinanti. Si, mamma RAI mi ha seguito fin qui.
La questione diventa spinosa per i fan delle serie televisive: trasmettere in Francia la stagione 8 della famosissima serie televisiva "Dalle foreste Svizzere" mentre i canali svizzeri stanno trasmettendo la stagione 7, significa che nessuno Svizzero francese vedrà la stagione 8 l'anno prossimo. Non vale neppure la pena di doppiarla, hanno l'hanno tutti già seguita sui canali francesi. 
Viceversa non è un problema, pochi francesi vedono le emissioni oltralpe. Ergo, l'accordo fra gentiluomini impone che i canali svizzero- francesi abbiano un anticipo di almeno qualche settimana sui cugini francesi.

1 commento:

  1. Dimenticavo una informazione fondamentale: il costo. Un biglietto del cinema normalmente costa 19 CHF (circa 15 euro al cambio); esistono delle offerte durante la settimana per particolari categorie (gli abbonati del bus entrano il mercoledì a 16 CHF, quelli di una certa compagnia telefonica il martedì entrano in due a 18 CHF in alcuni cinema). Esiste la tessera studenti, che in Svizzera in generale dà diritto a vantaggi non indifferenti, ed esistono le rassegne, abbonamenti, proiezioni speciali, festival etc dove i prezzi sono leggermente più bassi. Ma in generale il cinema qui è caro.

    RispondiElimina