giovedì 26 aprile 2012

Festività Svizzere

Da quando sono qui mi sento leggermente imbrogliata in termini di festività e ore lavorative.


Intanto, dovete sapere che in Svizzera in quanto ad efficienza lavorativa non si scherza (è l'altra faccia degli stipendi alti). Adunque, il minimo sindacale qui sono 4 settimane di ferie l'anno, e non più di 42 ore lavorative a settimana (si, quarantadue, non quaranta, non trentacinque come in Francia che è qui dietro l'angolo). L'accordo, non scritto, fra gentiluomini prevede che o una cosa o l'altra: se si ha una settimana lavorativa di 42 ore, si ha diritto a 5 settimane di ferie l'anno, se si hanno 4 settimane, non si lavora più di 40 ore a settimana. I dirigenti "meritano" 6 settimane di ferie. 
Qualche settimana fa, l'11 marzo, la svizzera ha votato compatta contro l'aumento delle ferie a 6 settimane per tutti i lavoratori. Il referendum era stato proposto, ma il risultato pronosticato correttamente già alcuni giorni prima. I giornalisti locali conoscono la popolazione. 
Poi, in termini di festività, ogni cantone fa storia a sé. Ricordando che Ginevra è un cantone sostanzialmente protestante (soprannominata "la Roma dei riformati" per la presenza di Calvino") nessuno si stupirà a sapere che 8 dicembre e 6 gennaio li ho passati in ufficio. Poi vediamo, il 31 dicembre è considerato festivo solo il pomeriggio, il 2 dicembre è festivo nel cantone a fianco (Vaud) ma non a Ginevra; il venerdì prima di Pasqua si sta a casa (ma io ho avuto un'emergenza lavorativa quindi la mattina no), cosi come il lunedì dopo Pasqua. 25 Aprile in ufficio, e ciò è normale, 1 Maggio anche. 1 Maggio? Ma non è festa internazionale? No, gli Svizzeri festeggiano lavorando. Non tutti gli svizzeri, in realtà, Neuchatel e Friburgo no. Per gli altri, l'unica alternativa al lavoro è andare a manifestare. Non mi è ancora stato spiegato se all'inizio e alla fine della manifestazione si debba timbrare il cartellino, e in ogni caso come si comunica questa decisione al datore di lavoro. Forse viene anche lui alla manifestazione. 
Poi c'è il lunedì di Pentecoste (festivo; qui io cado male perché lunedì è il mio giorno libero) e il giovedì cantonale (solo per il cantone di Ginevra), verso la fine di maggio. 1 Agosto festa nazionale svizzera, tutti a casa (o meglio, sul lago a fare il barbecue e guardare i fuochi d'artificio); 15 agosto al lavoro. 1 novembre? che roba è? Qui si lavora...


2 commenti:

  1. Beh, ne hai mescolati 2 e te ne sei persa 1:

    il giovedì cantonale (Ginevra, Jeûne Genevois ) è il primo giovedì dopo il primo we di settembre, il 6 quest'anno.

    Il giovedì dell'ascensione è ca 10 gg prima del lunedì di Pentecoste (quest'anno il 17 maggio).

    Comunque sono d'accordo in italia il numero dei giorni festivi è maggiore...

    RispondiElimina
  2. Grazie chiara, mi stavo confondendo un po'!!
    ...non ho una buona memoria..!

    ma grazie anche a te: se non avessi scritto, non avrei avuto risposta alle mie domande! ciao,ciao

    RispondiElimina