mercoledì 1 febbraio 2012

Il costo della vita- informazioni utili

Si ma insomma, questi famosi stipendi svizzeri?


Diciamo che gli stipendi svizzeri sono in media più alti di quelli italiani, che il concetto di stage non pagato o di contratto a progetto non esiste, ma neppure il concetto di tempo indeterminato come lo intendiamo in Italia (un contratto a tempo indeterminato non vieta al datore di lavoro di licenziarti, solo lo deve fare con congruo preavviso, che aumenta all'aumentare dell'esperienza lavorativa).
Diciamo anche che esiste un tasso di disoccupazione piú basso e un sistema di incentivi per il riinserimento lavorativo che funziona. Che è applicabile a chi ha già lavorato, però. Inoltre, si pagano meno tasse sullo stipendio perchè alcune prestazioni sono a carico del lavoratore, come l'assicurazione medica obbligatoria. 

Fatti i conti, lo stipendio svizzero è ancora favorevole, ma è bene tener conto di alcune differenze economiche. 

Gli affitti sono generalmente cari, almeno nelle città principali, ed è difficile trovare casa: gli appartamenti liberi sono pochi, le richieste molte, le agenzie possono permettersi di scegliere (e sono quasi tutti in mano ad agenzie). 
La benzina è cara. 
I generi alimentari hanno un costo paragonabile a quello italiano: la spesa non costa più che in Italia
Il sale esiste solo fino, e costa uno sproposito (vai a capire perchè)
Alcuni servizi, come la posta, sono addirittura più economici e sicuramente più efficienti. 
Il caffé al bar è moolto più costoso, cosi come tutto quello che è  considerato lusso, come alcolici, uscite la sera, cinema, ristorante, etc. 
I trasporti pubblici sono più costosi, ma anche estremamente efficienti. E puntuali.



3 commenti:

  1. Per informazione un kg di sale grosso (comunissimo non iodato) costa ca 3 chf (2.5€ tasso di cambio attuale). L'ho scoperto a mie spese DOPO aver comperato il pesce da fare in crosta di sale.

    Il motivo ufficiale è che il sale considerato una risorsa strategica e la Svizzera, nonostante abbia vinto l'American's Cup, non ha sbocchi sul mare ma solo 2 saline sotto le montagne. Una delle quali si può pure visitare (a pagamento, ovviamente).

    Sul prezzo della benzina si può discutere, al confine CH-FR il flusso di auto si sposta secondo il tasso di cambio: attualmente i benzinai svizzeri hanno notato un 10% di calo di fatturato.

    RispondiElimina
  2. Uhm, il tuo è un post interessante che credo riceverà migliaia di visite!
    Però in euro quanto guadagna più o meno un operaio, un impiegato e un professionista (medico, ingegnere, ecc.)

    RispondiElimina
  3. Uhm. Il cambio franco/euro adesso è stato fissato artificiosamente a 1,20 franchi per un euro; quest'estate era 1, pochi anni fa a 1,6; quindi, per restare ai franchi svizzeri, una cassiera di supermercato prende intorno ai 3.000 chf (come un dottorando), un professionista dai 5.000 in su. Netti mensili. Pero qui fanno i conti sullo stipendio lordo annuale, e alcune spese che da noi sono detratte dallo stipendio qui si pagano a parte; per esempio l'assistenza sanitaria è a carico del lavoratore, che si fa una assicurazione sanitaria. (3-400 chf al mese da togliere dai famosi 3.000).
    Al cambio attuale 3.000 franchi sarebbero 2.500 euro, ma considerato il costo della vita, fai un qualcosa meno; diciamo intorno ai 1.800. Con i distinguo spiegati sopra.

    RispondiElimina