domenica 6 maggio 2012

Scoperte

È affascinante (ri)scoprire aspetti nuovi delle persone. Conosco Anna da sempre... ok, negli ultimi 11 anni la frequentazione non è stata giornaliera, causa distanza geografica, ma insomma:

la conosco da quando è nata!! 

E invece NO! Negli ultimi 6 mesi ho scoperto (riscoperto?) un aspetto nuovo della sua personalità...

Avete notato anche voi che affibbia nomignoli alle cose/animali/persone e che questi restano?

Qualche esempio:
Tutankhamun
La cantina è chiusa con chiave più catena e lucchetto. Io non mi sono posta il problema; è il sistema della persona che mi affitta l'appartamento ci sono ancora cose sue, ok, mi adeguo. Anna appena l'ha visto ha detto "ma ci tieni il tesoro di Tutankhamun qui dentro?" e da allora "Anna/Chiara hai le chiavi di Tut?" è la domanda standard prima di scendere x fare la lavatrice...

Il nipotino peloso
Ovvero Rudi, da questo nomignolo sono stati derivati ovviamente "i cuginetti NON pelosi": Sara e Mattia e "il cuginetto peloso", i.e. Rudi visto da Sara e Mattia.
Lasciamo perdere tutti gli altri soprannomi variabili secondo l'umore affibbiati a Rudi, non mi basta una pagina, anche se non tutti sono suoi.

Il Coccolatoio
Il nipotino peloso (la star) ha l'abitudine di venirti incontro quando rientri dal lavoro e quasi subito dopo si dirige verso il tiragraffi che c'è nel salotto, si fa le unghie e poi ci salta sopra. E quando è sopra accetta volentieri di farsi coccolare dai suoi umani appena rientrati a casa.
Quel tiragraffi è diventato "il Coccolatoio".

La piccionaia
Un paio di anni fa, abitavo in una stanza stretta e lunga (2.2 x 5.5 m) e per fruttare al meglio lo spazio, mi sono fatta fare una mezzanina: sopra il letto, sotto 2 librerie e due armadi appendi camicie/giacche. Ovviamente la scala che permette di arrivare al letto ha dei cassetti negli scalini.
"Vado in piccionaia" è l'equivalente Annesco di "vado a letto".

L'anguilla/Eel
All'inizio del suo rapporto lavorativo Anna non osava troppo interrompere il capo per discutere con lui dell'avanzamento del progetto. Una volta le ho detto che deve farsi avanti e bloccarlo all'angolo perché ha talmente tante cose da fare che se non lo "incantoni" non riesci mai a parlarci. Cito: "insomma è sfuggente come un'anguilla". Anna ha confermato il paragone e da allora il soprannome è rimasto.

Sicuramente ne ho dimenticato qualcuno, voi ne conoscete altri? Qual'è quello che vi ha colpito di più?

2 commenti:

  1. Ricordo ai tempi di Legambiente che Anna chiamava i ragazzi del servizio civile: "I Civilisti". Una volta le feci osservare che sembrava un nomignolo un po' da avvocati.
    Mi rispose: "Che ne dici di 'seviziati'?"
    Forte la Anna!

    RispondiElimina
  2. Non dimentichiamo "Sveglia pelosa" per il gatto. Alle 6.15 di sabato e domenica mattina NON è un nomignolo affettuoso.

    RispondiElimina