domenica 30 settembre 2012

sabato 29 settembre 2012

Disgrazie con l'ufficio della popolazione

Accennavo qualche tempo fa che è ormai 10 mesi che sono in Svizzera.
L'ufficio cantonale della popolazione se ne è accorto venerdì.

domenica 23 settembre 2012

Visite dall'Italia

E ben, da ormai qualche mese me ne sto quassù sulle rive del lago Lemano. Per vari motivi mi ritrovo abbastanza spesso a prendere il treno che mi riporta in Italia, dove i pochi giorni di permanenza vengono assorbiti in un vortice di pratiche burocratiche, visite ai parenti e incontri con gli amici.

mercoledì 19 settembre 2012

Ora lo posso dire: l'estate svizzera è ufficialmente finita.

L'estate svizzera è fresca e piovosa, e dura due settimane. Quelle centrali di agosto. Rifiuto di chiamare estate una temperatura che mi costringe a usare la giacca.
 Seriamente, la lunga primavera piovosa si trascina fino a giugno, dove giornate di sole e tempo caldo (22 gradi) si alternano a giornate piovose in cui la temperatura precipita sotto i 15°.. Alla fine di luglio il tempo vira al bello quasi stabile, in tempo per i festeggiamenti del 1 agosto, e resta cosi per buona parte di agosto. Ovvio che la spruzzatina di pioggia può capitare in ogni istante, e costringere a riesumare il maglioncino, anche se solo per poche ore. 
Le prime piogge di settembre, e  qui significa ai primi di settembre, rinfrescano la situazione e chiudono la stagione dei bagni, di lago e di sole. 
Nelle settimane di tempo bello, gli Svizzeri si affollano sulle rive dei laghi, e le spiagge ridotte sono prese d'assalto. L'acqua resta comunque piacevolmente fresca, ed è molto gradita ai locali che non sono abituati alla calura e lanciano l'allarme canicola se il termometro sale sopra i 30 gradi per tre giorni di fila.