domenica 15 luglio 2012

Lago di san Leonardo

Il lago di San Leonardo è il più grande lago sotterraneo d'Europa e si trova nel Vallese. Un'oretta abbondante di treno e una passeggiata di 20 minuti per arrivarci valgono la pena.
L'escursione si svolge, dopo qualche problema organizzativo, in gruppo di 10 (9 adulti e una bimba), che confluiscono sul posto in modi diversi (7 in treno, 3 in macchina).
Le visite avvengono solo in gruppo e durano mezz'ora. 
Il gruppo si accalca su una barca a remi che scivola lentamente sull'acqua quasi immobile spinta solo dalla forza del nostro conducente, che fa anche da guida. 

Fra un colpo di remi e l'altro il giovine ci spiega in francese e tedesco la genesi della grotta, le sue caratteristiche geologiche, ci illustra i punti di maggiore interesse e ci indica le sue trote addestrate, affermando che per la fine dell'estate salteranno sopra la barca in un cerchio di fuoco. 

Per ora le trote fanno poco più che boccheggiare in superficie quando la barca si avvicina. 
 
La giornata non si chiude con la visita; dopo un veloce picnic i nostri eroi decidono di raggiungere Sion a piedi, percorrendo il sentiero delle bisse, gli antichi canali di irrigazione dei vigneti. 

Una passeggiatina di circa sette chilometri, che ci porta con in basso con pendenza dolce. 
 
All'arrivo, il gelato è più che meritato.
















2 commenti:

  1. 10 Franchi di ingresso (riduzioni per bambini) più il costo del tragitto in treno. http://www.ffs.ch/home.html per informazioni su orari e prezzi.

    RispondiElimina